L' ACIDO JALURONICO ED IL SUO IMPIEGO IN COSMESI
Oggi parliamo di un ingrediente che negli ultimi anni sta spopolando sia in campo cosmetico sia in medicina , estetica e non:
L' ACIDO JALURONICO.
In pressochè tutte le formulazioni di prodotti per la cura del viso e del corpo, questo ingrediente viene messo in grande evidenza e pubblicizzato, evidenziandone le sue proprietà idratanti, rimpolpanti, antiage atc.
MA E’ PROPRIO COSI’?
Innanzitutto fatemi spendere due parole sulla natura dell’acido jaluronico.
E’ un componente naturalmente presente nel tessuto connettivo del nostro organismo e prodotto dall’azione dei fibroblasti. Aiuta a preservare l’idratazione evitando che l’acqua evapori e mantiene solida l’impalcatura della nostra pelle evitando cedimenti, rendendola elastica.
In cosmetica, l’impiego di acido jaluronico è utile per espletare le medesime funzioni e per aiutare la stessa sostanza , già presente nel nostro derma, a svolgere correttamente le sue funzioni.
ATTENZIONE, PERO’!
Siamo sicuri che in tutti i preparati sia DAVVERO presente l’acido Jaluronico?
Per rispondere a questa domanda, va detto che gli ingredienti cosmetici che si possono trovare sotto il nome di ACIDO JALURONICO sono 2:
- IL SODIO IALURONATO (INCI: Sodium Hyaluronate)
- L’ACIDO JALURONICO (INCI: Hyaluronic Acid)
Queste due sostanze pur presentando caretteristiche chimiche simili, sono molto differenti per quanto riguarda sia la loro natura sia le loro funzioni.
Il SODIO JALURONATO è un sale, che NON si trova naturalmte nel nostro organismo e che viene ottenuto mediante una reazione tra l’acido jaluronico e l’idrossido di sodio.
Il prodotto ottenuto, che si presenta sottoforma di una polvere bianca solubile in acqua, è generalmente prodotto in pesimolecoleri abbasgtanza alti, di conseguenza, queste molecole, più grandi (pesanti) rimarranno negli strati più esterrni, generando un effetto tensore ed un film protettivo che eviterà di disperdere l’idratazione attarverso l’evaporazione.
E’ un prodotto che presenta un costo di produzione piuttosto basso ed ecco perchè il 99% delle formulazioni che troviamo normalmente in commercio a buon prezzo, contengono principalmente questo ingrediente.
La differenza tra SODIO IALURONATO e ACIDO JALURONICO è fondamentale nell’azione svolta dal cosmetico.
L’ACIDO JALURONICO innanzitutto è biocompatibile con il nostro organismo, essendo una sostanza già presente nel nostro corpo.
Inoltre non svolge solamente funzioni idratanti, ma è in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina.
Inoltre:
- Aumenta l’elasticità dei tessuti.
- Facilita la riparazione e la cicatrizzazione dei tessuti.
- Ha una funzione antinfiammatoria e lenitiva.
- Rende la pelle più tonica, morbida e resistente.
- Aumenta le permeabilità del tessuto connettivo, facendo così penetrare meglio i principi attivi.
L’importanza dei pesi molecolari è fondamentale, per garantire le diverse azioni che la sostanza svolge a seconda delle dimensioni delle sue molecole.
I prodotti più performanti,quindi, impiegano ACIDO JALURONICO (in sinergia con SODIO IALURONATO) in più pesi molecolari.
ZEROPURO, nello specifico, utilizza ACIDO JALURONICO in ben 5 PESI MOLECOLARI DIVERSI, (tra i quali spicca il bassissimo peso molecolare di 3kda-8kda) rientrando di diritto, tra i migliori prodotti presenti sul mercato.
Inolte nella lista ingredienti (INCI) dei prodotti ZEROPURO, viene dichiarata la dimensione dei vari pesi molecolaroi, a garanzia del fatto che tutte le funzioni svolte dalle diverse molecole, sono presenti e verificabili.
E’ molto importante, quindi, prestare molta attenzione agli INCI dei prodotti, per assicurarsi di acquistare un prodotto performante di alta qualità e non soffermarsi solamente ai claim pubblicitari.