TETRAPEPTIDI
Scopriamo insieme le qualità e le potenzialità dei TETRAPEPTIDI .
I Tetrapeptidi sono composti di sintesi, simili ad una proteina naturale, alla quale assomigliano e sono formati da quattro aminoacidi :
glicina, glutamina, prolina, arginina.
Sono pensati per facilitarne la penetrazione nell’epidermide, dove andranno a svolgere le loro funzioni di stabilizzazione e stimolazione.
I tetrapeptidi sono generalmente utilizzzati per combattere lo sviluppo di rughe e per constrastare la degenerazione epidermica, che si traduce in mancanza di compattezza ed elasticità della pelle.
Se utilizzati in associazione con acido ialuronico aumentano la loro capacità inviare un messaggio al nucleo della cellula che si attiverà per produrre le sostanze richieste, utili alla riparazione.
Solitamente i tetrapeptidi vengono utilizzate per riparare pelli compromesse, irritate o molto secche, inoltre, supportando il naturale processo rigenerativo della pelle,ne migliorarano l’aspetto, ritardando o mitigando l’insorgenza di rughe leggère ed altri inestetismi legati al passare del tempo.
Per questo motivo l’utilizzo dei tetrapeptidi è maggiormente indicato nella composizione di creme cosmetiche antietà che ne sfruttano l’azione rimpolpante.
Le creme contenenti tetrapeptidi sarebbero maggiormente indicate a partire dai 35-40 anni, o più precisamente da quando l’invecchiamento cutaneo inizia a manifestarsi.
Sono applicabili sia durante il giorno, sia (soprattutto) la notte, in modo da stimolare maggiormente il rinnovamento cellulare epidermico.
I migliori risultati si ottengono applicando costantemente il prodotto (giorno e notte) per svilupparne l’effetto di accumulo, che aiuterà a produrre risultati più apprezzabili e duraturi.